Progetto: ENACPLUS: Moving to Learn 2

2020-1-IT01-KA116-007948

CUP G35F20005010006

BANDO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI

 

Programma ERASMUS + – Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET per organizzazioni in possesso di Carta della Mobilità IFP Erasmus+

OGGETTO: Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione degli alunni che parteciperanno al Progetto “ENACPLUS: Moving to Learn 2”

ENAC-Ente Nazionale Canossiano con il contributo dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP promuove la partecipazione ad un’esperienza di mobilità all’estero.

Il Progetto “ENACPLUS: Moving to Learn 2” si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze. Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese o centri di Formazione Professionale.

Articolo 1 – Oggetto del Bando

Il presente bando è volto ad offrire a n. 3 neo-diplomati al Tecnico della trasformazione Agroalimentare o Tecnico di cucina o Tecnico dei servizi di sala e bar dei centri di formazione professionale canossiani nell’anno 2020/2021, un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 mesi e mezzo (110 giorni). L’esperienza di mobilità si svolgerà a Valencia (Spagna), indicativamente dal mese di febbraio a maggio 2022.

Articolo 2 – Programma delle attività

Il progetto prevede un’esperienza di tirocinio all’estero presso imprese, centri di formazione professionale, scuole o altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). L’esperienza di mobilità in un’azienda o in un centro di formazione professionale all’estero sarà coerente con la qualifica professionale del partecipante.

Prima dell’inizio dell’esperienza all’estero saranno organizzate delle ore di preparazione pedagogico-culturale e approfondimento linguistico presso l’Istituto di provenienza. L’alloggio sarà organizzato presso famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, residenze studentesche, ostelli della gioventù. Il partecipante, inoltre, potrà usufruire di pensione completa, trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro, tutoraggio da parte di un accompagnatore dell’Istituto e da parte del referente dell’ente di accoglienza. Le attività che lo studente svolgerà all’estero saranno concordate dall’ente di invio e dal partner ospitante sulla base delle informazioni contenute nella Domanda di candidatura e di altre informazioni fornite dall’ente di invio. L’azienda/centro di formazione ospitante presso cui si svolgeranno le attività sarà comunicata prima della partenza del partecipante o subito dopo l’arrivo. Prima della partenza il partecipante dovrà rendersi disponibile per colloqui telefonici o via Skype con l’ente ospitante e all’arrivo dovrà rendersi disponibile a colloqui in loco con enti/aziende/centri di formazione individuati dal partner per una conoscenza più approfondita.

Articolo 3 – Requisiti di ammissibilità

Potranno inviare la propria candidatura gli studenti che:

  • Avranno ottenuto il Diploma professionale di Tecnico della trasformazione Agroalimentare o Tecnico di cucina o Tecnico dei servizi di sala e bar presso un centro di formazione professionale canossiano nell’a.f. 2020/2021 che per lo stesso periodo non siano beneficiari di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi o azioni finanziate dalla Commissione Europea o di una borsa nell’ambito di altri Programmi di Mobilità;
  • avranno compiuto 18 anni alla data di partenza;
  • sono in regola con i documenti che consentano l’espatrio all’estero (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari).

I candidati dovranno essere in possesso di buone competenze linguistiche (lingua inglese o della lingua veicolare del paese ospitante) e delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all’esperienza di tirocinio.

Ai partecipanti selezionati sarà richiesto il Green Pass.

I partecipanti selezionati dovranno inoltre seguire i protocolli COVID-19 messi a disposizione da ENAC e dal partner ospitante che è possibile richiedere al referente del progetto (Simona Puggioni).

Articolo 4 – Modalità di candidatura

Gli studenti che volessero partecipare alla mobilità devono compilare la Domanda di Candidatura online al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeV-3YkkSra3wvodI9Ovu1YvxkhNqNyFChHxrjJZaouZTNASg/viewform?usp=sf_link

Alla domanda andranno allegati obbligatoriamente:

  • Curriculum vitae Formato Europass
  • Lettera di presentazione con indicazione delle esperienze di tirocinio/lavorative svolte o Portfolio
  • Copia del passaporto o della carta d’identità dello studente in corso di validità e valida per l’espatrio. Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea è richiesto di presentare una copia del permesso di soggiorno che sia valido per tutta la durata della mobilità;
  • Copia della tessera sanitaria europea.

Terminata la procedura si riceverà un’email con le risposte inserite nella domanda di candidatura. Lo studente dovrà stampare il contenuto dell’email, farlo firmare ai propri genitori e consegnarlo a mano presso la Segreteria dell’ente insieme alla documentazione specificata a cui andrà aggiunta copia della carta di identità di entrambi i genitori.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di candidatura è 30 ottobre 2021.

È possibile reperire i documenti presso il sito della scuola, in segreteria o richiedendolo al Referente del Progetto (Simona Puggioni – simona.puggioni(at)enac.org). È possibile inoltre richiedere un supporto nella compilazione della documentazione al Referente che provvederà a nominare un tutor.

Si raccomanda di indicare sulla scheda di candidatura un indirizzo e-mail valido, che il candidato controlla regolarmente, poiché tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente via posta elettronica.

Articolo 5 – Criteri e Modalità di selezione e formulazione delle graduatorie

Il processo di selezione sarà a cura di ENAC il quale ha titolarità nell’individuazione delle modalità organizzative dello stesso.

Obiettivo del processo di selezione è individuare i candidati più idonei a partecipare all’esperienza di mobilità attraverso la valutazione dei seguenti criteri:

 

N CRITERIO MODALITÀ DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO
1 Conoscenza linguistica (inglese o spagnolo) Presentazione di un certificato di lingua / Autocertificazione secondo modello del passaporto europeo delle lingue Punteggio da 0 a 20

A1-A2: 5 punti

B1: 10 punti

B2: 15 punti

C1-C2: 20 punti

 

Il punteggio è dato dalla media nella “Comprensione” e “Parlato”. Es: Comprensione B2 / Parlato B1 >> (25+20)/2= 22.5

 

3 Motivazione del candidato/a Valutazione basata sulla qualità del colloquio individuale Punteggio da 0 a 40
4 Giudizio della apposita commissione che deve valutare la persona nel suo complesso (affidabilità e maturità dello studente, spirito di adattabilità, capacità di gestire nuove situazioni, atteggiamento positivo) Colloquio individuale Punteggio da 0 a 40

In caso di parità di punteggio, sarà data la precedenza al/la candidato/a più anziano.

In caso di ulteriore parità, la Commissione giudicatrice procederà a sorteggio.

La selezione verrà effettuata da una specifica commissione che sarà appositamente costituita. Il giudizio della Commissione di selezione sarà insindacabile e l’esito della selezione sarà pubblicato entro il 15 novembre 2021 sito dell’ente.

Articolo 6 – Conferma, rinunce e riassegnazioni

Ai candidati selezionati sarà fatto pervenire, oltre alla comunicazione dell’ammissione, anche il Contratto di mobilità. Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove l’ente promotore abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute.

In caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, l’Ente promotore potrà richiedere al beneficiario la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di tirocinio non effettuato e quindi non riconosciute dall’Agenzia Nazionale.

In caso di rinuncia del beneficiario si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

Articolo 7 – Diritti e Doveri dei partecipanti

Tutti gli studenti che confermeranno la propria partecipazione al progetto saranno tenuti a:

  1. a) Prima della partenza
  • Compilare il Learning Agreement;
  • Attivare un indirizzo e-mail, attraverso il quale saranno inviate tutte le comunicazioni e il format per la compilazione della relazione obbligatoria finale;
  • Frequentare obbligatoriamente tutte le attività di preparazione organizzate dall’Istituto di provenienza prima della partenza;
  • Effettuare il Test di valutazione iniziale sul Supporto Linguistico Online mediante apposite user id e password che saranno fornite dall’ente;
  • Ottenere il Green Pass;
  • Prendere visione dei protocolli COVID messi a disposizione da ENAC e dall’ente ospitante.
  1. b) Durante la mobilità all’estero
  • Rispettare le disposizioni e i regolamenti in vigore nell’organismo di accoglienza e le direttive che saranno date dai responsabili;
  • Comportarsi in modo tale da non procurare intralcio all’attività lavorativa e mantenere la massima riservatezza relativa all’organizzazione aziendale, ai processi di lavorazione e a qualsiasi altra informazione di cui entreranno in possesso;
  • Conformarsi alle diverse abitudini di vita, orari e regole di comportamento vigenti negli alloggi presso cui alloggeranno;
  • Ogni spesa che non rientri tra quelle previste dall’ente promotore sarà a totale carico del beneficiario e quindi non rimborsabile;
  • Informare l’accompagnatore sulle eventuali difficoltà che dovessero sorgere durante il soggiorno;
  • Compilare il Diario di Mobilità all’interno del quale il beneficiario racconta le sue esperienze, sia in termini personali, sociali, culturali che professionali. Fare video e foto durante l’esperienza in azienda;
  • Portare a termine l’esperienza di mobilità all’estero rispetto al quale è necessario impegnarsi attraverso il Learning Agreement;
  1. c) Al rientro
  • Restituire all’accompagnatore le carte d’imbarco e il Diario;
  • Compilare con precisione la relazione finale online al termine del periodo di mobilità e comunque entro 30 giorni di calendario dal ricevimento dell’invito a completare il relativo questionario da parte dell’ente promotore;
  • Effettuare il Test di valutazione finale sul Supporto Linguistico Online (OLS).

 

Articolo 8 – Spese Ammissibili oggetto di contributo

Il progetto prevede un contributo alternativo a quello finanziario attraverso la fornitura di servizi relativi al viaggio e al supporto individuale. Sarà responsabilità dell’ente inviante organizzare la mobilità che coprirà:

  1. Spese di viaggio, da intendersi come biglietto aereo di andata e ritorno. Per motivi di carattere logistico ed organizzativo potrebbe essere scelto un aeroporto di partenza diverso da quello dove ha sede l’Ente Inviante. Il trasferimento tra la propria città di residenza e l’aeroporto di partenza è a carico del partecipante;
  2. Supporto individuale per le spese di vitto, alloggio e trasferimento in loco (con sistemazioni diverse a seconda del Paese di destinazione e in base alla prassi seguita per l’accoglienza dall’ente partner del progetto);
  3. Inserimento nell’organizzazione ospitante e tutoraggio per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  4. Assicurazione Infortuni e danni contro terzi. Il progetto non prevede, invece, la copertura delle spese per l’assicurazione sanitaria. La tessera sanitaria europea offre una copertura sanitaria di base, tuttavia, tale copertura può non essere sufficiente, soprattutto in caso di rimpatrio e di intervento medico specifico. Per questo motivo un’assicurazione privata complementare potrebbe essere utile;
  5. Rilascio attestati e certificazioni al termine dell’esperienza di mobilità;
  6. Accompagnatore per il primo periodo di mobilità (10 giorni circa).

Rimangono a carico del partecipante tutte le spese non comprese nell’elenco precedente.

Si fa presente che i tirocini Erasmus+ non sono retribuiti.

 

Articolo 9 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi del GDPR n. 2016/679, i dati forniti dai candidati sono raccolti da ENAC-Ente Nazionale Canossiano per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale partecipazione al bando, per le finalità inerenti alla gestione del bando medesimo.

 

 

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: