La Regione Lombardia ha finanziato il nostro progetto di mobilità internazionale a Malta.

Di seguito è riportato il bando per la partecipazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente del progetto Giovanni Carilli.

ESPERIENZE FORMATIVE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE ED AZIONI DI SUPPORTO

ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA FILIERA

PROFESSIONALIZZANTE DELLA LOMBARDIA (IEFP, IFTS, ITS ACADEMY)

BIENNIO 2023-2025

Denominazione del progetto “ENAC LOMBARDIA CFP CANOSSA – Malta – Hamrun – Linea A

 

BANDO INTERNO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI

La selezione dei candidati effettuata il 22 gennaio 2024 ha prodotto la seguente

GRADUATORIA

1 Tedeschi Elisa AMMESSO/A
2 Bardini Daniel AMMESSO/A
3 Moschetta Desirèe AMMESSO/A
4 Staurenghi  Nadia AMMESSO/A
5 Astolfi  Federico AMMESSO/A
6 Ferrari  Alessia AMMESSO/A
7 Tomasoni Matilde AMMESSO/A
8 Tosini Pietro AMMESSO/A
9 Cucchi Stefano AMMESSO/A
10 Toth Tiana AMMESSO/A
11 Venieri  Angelo AMMESSO/A
12 Chiarini Sara AMMESSO/A
13 Gilberti Michael AMMESSO/A
14 Diakhate Mame Diarra AMMESSO/A
15 Zadra Michele AMMESSO/A
16 Venturelli Gabriele RISERVA
17 Gema Marta RISERVA
18 Gervasi Cristian RISERVA
19 Gatti Giulia RISERVA
20 Zambotti Anna RISERVA
21 Bissolotti Denise RISERVA
22 Ricca Angela RISERVA
23 Bettoni Matteo RISERVA

La conferma della partecipazione deve avvenire mediante la sottoscrizione della lettera di adesione da parte dei genitori e degli allievi entro il 9 Febbraio 2024. La lettera deve essere consegnata alla coordinatrice didattica.

 

BANDO

Grazie alla partecipazione al progetto gli studenti avranno l’opportunità di: -Perfezionare le competenze linguistiche: Il principale obiettivo di questo progetto è migliorare le competenze linguistiche degli studenti nell’utilizzo della lingua inglese.

Durante il soggiorno all’estero, gli studenti avranno l’opportunità di immergersi completamente nella lingua inglese, migliorando le competenze linguistiche sia in termini di comprensione che di produzione orale e scritta.

Avranno la possibilità di interagire con madrelingua e sviluppare una pronuncia autentica, acquisendo la confidenza necessaria per comunicare efficacemente in un contesto internazionale. L’esperienza della mobilità all’estero contribuirà inoltre a migliorare la fluidità linguistica e l’accuratezza grammaticale, fornendo una solida base per la comunicazione professionale in inglese.

L’obiettivo è raggiungere una padronanza pratica della lingua, consentendo agli studenti di comunicare in modo efficace in un contesto professionale internazionale. -Applicare delle competenze linguistiche nel contesto professionale: Durante la mobilità all’estero, gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze linguistiche in un contesto professionale. Saranno esposti a situazioni reali in cui dovranno comunicare in inglese.

L’obiettivo è consentire agli studenti di sviluppare la fiducia e la competenza necessarie per utilizzare la lingua inglese in modo efficace e appropriato. -Sviluppare competenze interculturali e trasversali. La mobilità all’estero offre agli studenti l’opportunità di entrare in contatto con culture diverse dalla propria. L’obiettivo è sviluppare la sensibilità culturale, la capacità di adattarsi a contesti diversi e di comunicare efficacemente con individui provenienti da diverse culture.

Inoltre la mobilità all’estero rappresenterà una vera e propria esperienza di crescita personale per gli studenti, permettendo loro di sviluppare la capacità di problem-solving, l’autonomia, la resilienza e la gestione del tempo. vivere e studiare in un ambiente straniero li sfiderà ad adattarsi a nuove situazioni, superare le barriere linguistiche e culturali, e diventare cittadini globali consapevoli -acquisire una certificazione linguistica riconosciuta che può rappresentare per gli studenti coinvolti un importante valore aggiunto per il percorso scolastico e professionale.

 

ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL BANDO

Il presente bando è volto ad offrire a n. 15 studenti iscritti al 3° anno dei percorsi di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE PASTI E SERVIZI DI SALA E BAR (8 allievi), OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno (3 allievi) e OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE (4 allievi) presso ENAC LOMBARDIA – C.F.P CANOSSA – sede di Bagnolo Mella, un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 2 settimane. L’esperienza di mobilità si svolgerà a Malta nel periodo 4-20 Aprile 2024

ARTICOLO 2 – PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Il percorso sarà strutturato nel seguente modo: -CULTURAL ORIENTATION: l’orientamento culturale è un programma di formazione post-arrivo. Il programma aiuta le persone ad acquisire le conoscenze, le competenze e le attitudini necessarie per stabilirsi nel nuovo Paese; a diventare individui consapevoli per integrarsi pienamente nella comunità locale. -PROFESSIONAL ENGLISH LANGUAGE:Il corso d’inglese è stato creato su misura per soddisfare le esigenze degli studenti dei CFP canossiani e per dotarli dei vocaboli inglesi inerenti le loro professioni. Il corso si svolgerà tutte le mattine TRAINING SEMINARS ON SOFT SKILLS. Workshop e visite sono parte del programma educativo e hanno lo scopo di far conoscere la realtà locale e sviluppare soft skills nei partecipanti con attività di team building. Il progetto si articola in diverse attività: PREPARAZIONE PRE PARTENZA: attività di gruppo per approfondire la conoscenza di Malta meta della mobilità. L’intervento sarà rivolto al contempo a creare/rafforzare lo spirito di gruppo tra gli studenti partecipanti. Durante questa fase, saranno fornite informazioni pratiche sul viaggio, come ad esempio gli aspetti logistici, la sistemazione, le attività previste e le regole di comportamento da seguire. FORMAZIONE ALL’ESTERO: la formazione che si svolgerà a Malta per una durata di 2 settimana consecutive all’interno della quale saranno realizzate lezioni di inglese generale, workshop e visite guidate. L’intero programma alternerà Corso di Lingua, Sessioni di orientamento, Workshop/s, Attività aggregative e culturali che sono state personalizzate perla tipologia dei ragazzi e il livello di inglese certificato di partecipazione con livello raggiunto.

ARTICOLO 3 – CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE E FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

Gli allievi interessati devono compilare la domanda di partecipazione on line disponibile su Classroom e consegnare la lettera motivazionale al referente di sede o alla coordinatrice didattica entro l’8/1/2024.

Il processo di selezione sarà a cura dell’ente di invio Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa – sede di Bagnolo Mella il quale ha titolarità nell’individuazione delle modalità organizzative dello stesso.

Obiettivo del processo di selezione è individuare i candidati più idonei a partecipare all’esperienza di mobilità attraverso la valutazione dei seguenti criteri:

 

N CRITERIO MODALITÀ DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO
1 Conoscenza linguistica (inglese a seconda della destinazione) Media dei voti da inizio anno Punteggio da 0 a 25

 

2 Motivazione dello studente Valutazione basata sulla qualità della lettera motivazionale e colloquio individuale Punteggio da 0 a 35
3 Giudizio della apposita commissione che deve valutare la persona nel suo complesso (affidabilità e maturità dello studente, spirito di adattabilità, capacità di gestire nuove situazioni, atteggiamento positivo) Colloquio individuale Punteggio da 0 a 40

Sarà possibile non far accedere al colloquio individuale studenti che hanno ottenuto un punteggio basso nella valutazione (minimo 36 punti).

In caso di parità di punteggio la Commissione giudicatrice procederà a sorteggio.

La selezione verrà effettuata da una specifica commissione che sarà appositamente costituita. Il giudizio della Commissione di selezione sarà insindacabile e l’esito della selezione sarà la redazione di una graduatoria pubblicata entro il 30 gennaio 2024 sul sito dell’ente.

ARTICOLO 4 – CONFERMA, RINUNCE E RIASSEGNAZIONI

I genitori dei candidati selezionati dovranno confermare l’adesione al progetto sottoscrivendo l’iscrizione dei propri figli. Gli allievi maggiorenni potranno procedere in prima persona.

In caso di rinuncia prima della partenza, ove la Fondazione ENAC LOMBARDIA C.F.P. Canossa abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del partecipante (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute.

In caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, la Fondazione potrà richiedere al partecipante la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di tirocinio non effettuato.

In caso di rinuncia del beneficiario si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

ARTICOLO 5 – DIRITTI E DOVERI DEI PARTECIPANTI

Tutti gli studenti che confermeranno la propria partecipazione al progetto saranno tenuti a:

  1. a) Prima della partenza
  • Compilare la conferma di partecipazione;
  • Presentare la lettera di presentazione e motivazione al coordinatore di sede;
  • Comunicare un indirizzo e-mail, al quale saranno inviate tutte le comunicazioni e il link per la compilazione del questionario finale obbligatoria;
  • Frequentare obbligatoriamente tutte le attività di preparazione organizzate dall’ente di invio prima della partenza;
  1. b) Durante la mobilità all’estero
  • Rispettare le disposizioni e i regolamenti in vigore nell’organismo di accoglienza e le direttive che saranno date dai responsabili;
  • Comportarsi in modo tale da non procurare intralcio alle attività e mantenere la massima riservatezza relativa all’organizzazione aziendale, ai processi di lavorazione e a qualsiasi altra informazione di cui entreranno in possesso;
  • Conformarsi alle diverse abitudini di vita, orari e regole di comportamento vigenti negli alloggi presso cui alloggeranno;
  • Farsi carico di ogni spesa che non rientri tra quelle previste e quindi non rimborsabile;
  • Informare l’accompagnatore sulle eventuali difficoltà che dovessero sorgere durante il soggiorno;
  • Portare a termine l’esperienza di mobilità all’estero
  1. c) Al rientro
  • Restituire all’accompagnatore le carte d’imbarco e tutti i documenti della mobilità;
  • Compilare il questionario finale

 

ARTICOLO 6 – SPESE AMMISSIBILI OGGETTO DI CONTRIBUTO

Il progetto prevede un contributo alternativo a quello finanziario attraverso la fornitura di servizi relativi al viaggio e al supporto individuale. Sarà responsabilità della sede organizzare la mobilità che coprirà:

  1. Spese di viaggio, da intendersi come biglietto aereo di andata e ritorno. Per motivi di carattere logistico ed organizzativo potrebbe essere scelto un aeroporto di partenza diverso da quello dove ha sede l’ente di invio. Il trasferimento tra la propria città di residenza e l’aeroporto di partenza è a carico del partecipante;
  2. Supporto individuale per le spese di vitto, alloggio e trasferimento in loco (con sistemazioni diverse a seconda del Paese di destinazione e in base alla prassi seguita per l’accoglienza dall’ente partner del progetto);
  3. Inserimento nell’organizzazione ospitante e tutoraggio per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  4. Assicurazione Infortuni, Responsabilità Civile e Sanitaria;
  5. Rilascio attestati e certificazioni al termine dell’esperienza di mobilità;
  6. Accompagnatore per ciascun flusso di mobilità.

Rimangono a carico del partecipante tutte le spese non comprese nell’elenco precedente.

ARTICOLO 7 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del GDPR n. 2016/679, i dati forniti dai candidati sono raccolti da Fondazione ENAC LOMBARDIA C.F.P. Canossa per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale partecipazione al bando, per le finalità inerenti alla gestione del bando medesimo.

L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile sul sito della fondazione.

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: