OBIETTIVI

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare addetti al servizio della clientela all’interno di locali pubblici quali bar, ristoranti, pizzerie, mense, hotel, B&B, strutture turistico-ricettive

I CONTENUTI

Al termine del corso il discente sarà in grado di

  • Allestire la sala
  • Predisporre la mise en place dei tavoli
  • Allestire buffet
  • accogliere i clienti,
  • comunicare utilizzando termini tecnici sia con i colleghi che con i clienti anche in lingua estera
  • prendere le comande informando i commensali sulla composizione del piatto e consigliando vini in abbinamento
  • comunicare correttamente le ordinazioni in cucina
  • effettuare il servizio ai tavoli (cibi e bevande) secondo l’ordine della comanda
  • utilizzare gli strumenti più idonei per tagliare e servire pietanze
  • applicare tecniche di comunicazione empatica con la clientela
  • congedare la clientela
  • consegnare e riscuotere il conto (se richiesto)
  • sparecchiare i tavoli
  • operare nel rispetto della normativa sulla sicurezza per i lavoratori
  • operare nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza alimentare

DESTINATARII

– superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’ente di formazione accreditato

Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:
– conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico
– essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo

COSTI

La partecipazione a titolo gratuito è vincolata dalla disponibilità dei fondi e dal possesso dei requisiti previsti

CERTIFICAZIONE

Certificato di Frequenza – assenze massime consentite pari al 25% del monte ore previsto

DURATA E ORARI

82 ore di corso di cui 20 in stage aziendale.

15 Lezioni pomeridiane dalle 14:30 alle 18:30

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