OBIETTIVI
Il corso si prefigge l’obiettivo di formare addetti al servizio della clientela all’interno di locali pubblici quali bar, ristoranti, pizzerie, mense, hotel, B&B, strutture turistico-ricettive
I CONTENUTI
Al termine del corso il discente sarà in grado di
- Allestire la sala
- Predisporre la mise en place dei tavoli
- Allestire buffet
- accogliere i clienti,
- comunicare utilizzando termini tecnici sia con i colleghi che con i clienti anche in lingua estera
- prendere le comande informando i commensali sulla composizione del piatto e consigliando vini in abbinamento
- comunicare correttamente le ordinazioni in cucina
- effettuare il servizio ai tavoli (cibi e bevande) secondo l’ordine della comanda
- utilizzare gli strumenti più idonei per tagliare e servire pietanze
- applicare tecniche di comunicazione empatica con la clientela
- congedare la clientela
- consegnare e riscuotere il conto (se richiesto)
- sparecchiare i tavoli
- operare nel rispetto della normativa sulla sicurezza per i lavoratori
- operare nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza alimentare
DESTINATARII
– superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’ente di formazione accreditato
Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:
– conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico
– essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo
COSTI
La partecipazione a titolo gratuito è vincolata dalla disponibilità dei fondi e dal possesso dei requisiti previsti
CERTIFICAZIONE
Certificato di Frequenza – assenze massime consentite pari al 25% del monte ore previsto
DURATA E ORARI
82 ore di corso di cui 20 in stage aziendale.
15 Lezioni pomeridiane dalle 14:30 alle 18:30