Progetto: ENACPLUS: Moving to Learn 3

  1. 2021-1-IT01-KA121-VET-000008210 | CUP G39J21015640006

BANDO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI

(Mobilità a breve termine a fini di apprendimento di discenti IFP)

 

Graduatoria 

1

Petrosino Sara

2

Zana Giulia

3

Luzzi Mattia

4

Zanelli  Asia

5

Vittorio Raffaele

6

Conforti Andrea

7 Gelmetti Sabrina
8 Fogazzi Flavio
9 Bonanni Lorenzo
10 Mansaly Jeneba
11 Hassan Nourin

I primi sei candidati devono confermare la partecipazione con la sottoscrizione del contratto previsto dal bando.

Qualora uno di questi dovesse rinunciare alla partecipazione si procederà a chiamare gli esclusi in ordine di punteggio.

 

Bagnolo 26/01/2023                                                                                                                                       Il referente del progetto

 

 

 

Programma ERASMUS + – Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini di apprendimento – Ambito IFP

OGGETTO: Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione degli alunni che parteciperanno al Progetto “ENACPLUS: Moving to Learn 3”

 

 

       ENAC-Ente Nazionale Canossiano (da ora ENAC Nazionale) con il contributo dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP promuove la partecipazione ad un’esperienza di mobilità all’estero.

 

Il Progetto “ENACPLUS: Moving to Learn 3” si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze. Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese o centri di Formazione Professionale.

 

ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL BANDO

Il presente bando è volto ad offrire a n. 6 studenti iscritti al 4° anno di Tecnico di cucina, Tecnico dei servizi di sala e bar, TECNICO DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI – Lavorazione e produzione di pasticceria e prodotti da forno e, in subordine,  al  anno dei percorsi di Operatore della ristorazione – Preparazione pasti e Servizi di sala e bar, OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno presso ENAC LOMBARDIA – C.F.P CANOSSA – sede di Bagnolo Mella, un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 settimane. L’esperienza di mobilità si svolgerà a Perpignan (Francia), indicativamente nei mesi di giugno-luglio 2023.

Si fa presente che a coloro che parteciperanno alla suddetta mobilità avranno priorità nell’assegnazione di una borsa per la mobilità lunga (3 mesi o più) nel prossimo anno.

 

ARTICOLO 2 – PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Il progetto prevede un’esperienza di tirocinio all’estero presso imprese, centri di formazione professionale, scuole o altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). L’esperienza di mobilità in un’azienda o in un centro di formazione professionale all’estero sarà coerente con la qualifica professionale del partecipante.

Prima dell’inizio dell’esperienza all’estero saranno organizzate delle ore di preparazione pedagogico-culturale e approfondimento linguistico presso l’ente di invio in collaborazione con l’ente ospitante.

L’alloggio sarà organizzato presso appartamenti condivisi, residenze studentesche, ostelli della gioventù. Il partecipante, inoltre, potrà usufruire di pensione completa, trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro, tutoraggio da parte di un accompagnatore dell’ente di invio e da parte del referente dell’ente di accoglienza.

Le attività che lo studente svolgerà all’estero saranno concordate dall’ente di invio e dal partner ospitante sulla base delle informazioni contenute nella Domanda di candidatura e di altre informazioni fornite dall’ente di invio. L’azienda/centro di formazione ospitante presso cui si svolgeranno le attività sarà comunicata prima della partenza del partecipante o subito dopo l’arrivo. Prima della partenza il partecipante dovrà rendersi disponibile per colloqui telefonici o online con l’ente ospitante e all’arrivo dovrà rendersi disponibile a colloqui in loco con enti/aziende/centri di formazione individuati dal partner per una conoscenza più approfondita.

 

ARTICOLO 3 – REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ

Potranno inviare la propria candidatura gli studenti che:

  • sono regolarmente iscritti e frequentanti i corsi previsti nell’art 1 e che per lo stesso periodo non siano beneficiari di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi o azioni finanziate dalla Commissione Europea o di una borsa nell’ambito di altri Programmi di Mobilità;
  • avranno compiuto 16 anni alla data di partenza;
  • sono in regola con i documenti che consentano l’espatrio (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari).

I candidati dovranno essere in possesso di buone competenze linguistiche (lingua inglese o della lingua veicolare del paese ospitante) e delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all’esperienza di tirocinio.

 

ARTICOLO 4 – MODALITÀ DI CANDIDATURA

Gli studenti che volessero partecipare alla mobilità devono compilare la Domanda di Candidatura online al seguente link:

https://forms.gle/aSNAsp7Ht5nrxUb29

 

Alla domanda andranno allegati obbligatoriamente:

  • Curriculum vitae in lingua inglese, preferibilmente in Formato Europass;
  • Portfolio oppure Lettera di presentazione con indicazione delle esperienze di tirocinio/lavorative svolte, in lingua inglese;
  • Copia del passaporto o della carta d’identità dello studente in corso di validità e valida per l’espatrio;
  • Copia della tessera sanitaria europea;
  • Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, copia del permesso di soggiorno valido per tutta la durata della mobilità.

 

Terminata la procedura si riceverà un’email con le risposte inserite nella domanda di candidatura. Lo studente dovrà stampare il contenuto dell’email, farlo firmare ai propri genitori/tutori e consegnarlo a mano presso la Segreteria dell’ente di invio insieme alla documentazione specificata a cui andrà aggiunta copia della carta di identità di entrambi i genitori.

 

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di candidatura è 20 dicembre 2022.

Non saranno prese in considerazione le Domande inoltrate oltre il termine indicato o a cui non sarà stata allegata tutta la documentazione richiesta in maniera corretta e completa, nei formati e lingua indicati.

 

È possibile reperire i documenti presso il sito dell’ente di invio, in segreteria o richiedendolo al Referente del Progetto (Giovanni Carilli). È possibile inoltre richiedere un supporto nella compilazione della documentazione al Referente che provvederà a nominare un tutor.

Si raccomanda di indicare sulla scheda di candidatura un indirizzo e-mail valido, che il candidato controlla regolarmente, poiché tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente via posta elettronica.

 

ARTICOLO 5 – CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE E FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

Il processo di selezione sarà a cura dell’ente di invio Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa – sede di Bagnolo Mella il quale ha titolarità nell’individuazione delle modalità organizzative dello stesso.

Obiettivo del processo di selezione è individuare i candidati più idonei a partecipare all’esperienza di mobilità attraverso la valutazione dei seguenti criteri:

 

N CRITERIO MODALITÀ DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO
1 Conoscenza linguistica (inglese/francese a seconda della destinazione) Media dei voti da inizio anno Punteggio da 0 a 20

 

2 Risultati scolastici Media dei voti scolastici Punteggio da 0 a 20
3 Motivazione dello studente Valutazione basata sulla qualità della lettera motivazionale o colloquio individuale Punteggio da 0 a 20
4 Giudizio della apposita commissione che deve valutare la persona nel suo complesso (affidabilità e maturità dello studente, spirito di adattabilità, capacità di gestire nuove situazioni, atteggiamento positivo) Colloquio individuale Punteggio da 0 a 40

 

Sarà possibile non far accedere al colloquio individuale studenti che hanno ottenuto un punteggio basso nella valutazione dei primi tre criteri (minimo 36 punti).

In caso di parità di punteggio, sarà data la precedenza al/la candidato/a più anziano. In caso di ulteriore parità, sarà data precedenza allo/a studente/essa che non abbia già usufruito di mobilità sovvenzionate dal programma Erasmus+. In caso di ulteriore parità, la Commissione giudicatrice procederà a sorteggio.

La selezione verrà effettuata da una specifica commissione che sarà appositamente costituita. Il giudizio della Commissione di selezione sarà insindacabile e l’esito della selezione sarà pubblicato entro il 30 gennaio 2023 nella bacheca e/o sul sito dell’ente di invio.

 

ARTICOLO 6 – CONFERMA, RINUNCE E RIASSEGNAZIONI

Ai candidati selezionati sarà fatto pervenire, oltre alla comunicazione dell’ammissione, anche il Contratto di mobilità. Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove ENAC Nazionale abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del partecipante (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute.

In caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, ENAC Nazionale potrà richiedere al partecipante la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di tirocinio non effettuato e quindi non riconosciute dall’Agenzia Nazionale INAPP.

In caso di rinuncia del beneficiario si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

 

ARTICOLO 7 – DIRITTI E DOVERI DEI PARTECIPANTI

Tutti gli studenti che confermeranno la propria partecipazione al progetto saranno tenuti a:

  1. a) Prima della partenza
  • Compilare il Learning Agreement;
  • Attivare un indirizzo e-mail, al quale saranno inviate tutte le comunicazioni e il link per la compilazione del questionario finale obbligatoria;
  • Frequentare obbligatoriamente tutte le attività di preparazione organizzate dall’ente di invio/ENAC Nazionale prima della partenza;
  • Effettuare il Test di valutazione iniziale sul Supporto Linguistico Online mediante apposite user id e password che saranno fornite da ENAC Nazionale.

 

  1. b) Durante la mobilità all’estero
  • Rispettare le disposizioni e i regolamenti in vigore nell’organismo di accoglienza e le direttive che saranno date dai responsabili;
  • Comportarsi in modo tale da non procurare intralcio all’attività lavorativa e mantenere la massima riservatezza relativa all’organizzazione aziendale, ai processi di lavorazione e a qualsiasi altra informazione di cui entreranno in possesso;
  • Conformarsi alle diverse abitudini di vita, orari e regole di comportamento vigenti negli alloggi presso cui alloggeranno;
  • Farsi carico di ogni spesa che non rientri tra quelle previste da ENAC Nazionale e quindi non rimborsabile;
  • Informare l’accompagnatore sulle eventuali difficoltà che dovessero sorgere durante il soggiorno;
  • Compilare il Diario di Mobilità all’interno del quale il partecipante racconta le sue esperienze, sia in termini personali, sociali, culturali che professionali;
  • Fare video e foto durante l’esperienza in azienda;
  • Portare a termine l’esperienza di mobilità all’estero rispetto al quale è necessario impegnarsi attraverso il Learning Agreement.

 

  1. c) Al rientro
  • Restituire all’accompagnatore le carte d’imbarco, il Diario e tutti i documenti della mobilità;
  • Compilare con precisione la relazione finale online al termine del periodo di mobilità e comunque entro 30 giorni di calendario dal ricevimento dell’invito via email;
  • Effettuare il Test di valutazione finale sul Supporto Linguistico Online (OLS).

 

ARTICOLO 8 – SPESE AMMISSIBILI OGGETTO DI CONTRIBUTO

Il progetto prevede un contributo alternativo a quello finanziario attraverso la fornitura di servizi relativi al viaggio e al supporto individuale. Sarà responsabilità di ENAC Nazionale organizzare la mobilità che coprirà:

  1. Spese di viaggio, da intendersi come biglietto aereo di andata e ritorno. Per motivi di carattere logistico ed organizzativo potrebbe essere scelto un aeroporto di partenza diverso da quello dove ha sede l’ente di invio. Il trasferimento tra la propria città di residenza e l’aeroporto di partenza è a carico del partecipante;
  2. Supporto individuale per le spese di vitto, alloggio e trasferimento in loco (con sistemazioni diverse a seconda del Paese di destinazione e in base alla prassi seguita per l’accoglienza dall’ente partner del progetto);
  3. Inserimento nell’organizzazione ospitante e tutoraggio per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  4. Assicurazione Infortuni, Responsabilità Civile e Sanitaria;
  5. Rilascio attestati e certificazioni al termine dell’esperienza di mobilità;
  6. Accompagnatore per ciascun flusso di mobilità.

 

Rimangono a carico del partecipante tutte le spese non comprese nell’elenco precedente.

 

Si fa presente che i tirocini Erasmus+ non sono retribuiti.

 

ARTICOLO 9 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del GDPR n. 2016/679, i dati forniti dai candidati sono raccolti da ENAC Nazionale per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale partecipazione al bando, per le finalità inerenti alla gestione del bando medesimo.

L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile al link https://www.enac.org/privacy/.

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: