Grazie al contributo della Fondazione Bresciana, anche quest’anno siamo riusciti a realizzare un progetto finalizzato a sostenere quei nostri allievi che dimostrano difficoltà liguistiche.
Si è ritenuto indispensabile attivare, all’interno delle classi prime del nostro contesto formativo, laboratori di insegnamento dell’Italiano L2 con la presenza di personale esperto ed eventuali peer educator madrelingua a supporto e facilitazione degli apprendimenti.
Il laboratorio è svolto in presenza.
Il percorso è diviso in due fasi:
Prima fase: acquisizione della lingua per comunicare; attività di comprensione, produzione orale, creazione di un lessico di base, acquisizione di tecniche di lettura e scrittura.
Seconda fase: si amplierà l’acquisizione della lingua per la comunicazione interpersonale di base e si inaugurerà l’apprendimento dei contenuti disciplinari comuni contando su strumenti mirati quali glossari bilingue e testi semplificati e linguisticamente accessibili.
Attraverso la conoscenza dei codici linguistici si intende inoltre promuovere il rispetto delle differenze culturali, delle persone e delle regole e la responsabilità.

OBIETTIVI
1-Diminuzione del tasso di dispersione: ovvero portare a termine il percorso di studi che, senza la conoscenza della lingua, rischia di essere prematuramente interrotto
2-Incremento di abilità linguistiche e comunicative: conoscenza di base della lingua italiana relativa ai livelli A1-A2
3-Rinforzo delle caratteristiche personali: aumento sicurezza e autostima negli allievi
4-Conseguimento della qualifica/diploma professionale: ovvero acquisizione degli specifici linguaggi disciplinari per garantire all’alunno straniero pari diritto di accesso allo studio e conseguente possibilità d’accesso all’esame finale
5-Accrescere le possibilità di inserimento lavorativo: ovvero migliorare integrazione all’interno delle aziende dell’alternanza
6-Formare cittadini più consapevoli: garantire l’accesso alla comprensione di testi quali: regolamenti, contratti di lavoro, bandi di concorso
7-Favorire la socializzazione e lo scambio culturale: ovvero accrescere le relazioni con i compagni grazie alla condivisione dello stesso linguaggio.

 

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: