Si ricorda che l’iscrizione deve avvenire sul sito del MIUR dal 4 al 28 gennaio 2022 – CODICE SCUOLA : BSCF031005 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica)

E’ possibile avvalersi della consulenza del personale di segreteria tramite prenotazione telefonando al numero 0306822353, l’appuntamento sarà confermato solo per chi è in possesso di green pass..

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE ISTANZE DI ISCRIZIONE PER L’ANNO FORMATIVO 2022/2023

In ottemperanza alla Nota ministeriale prot. 29452 del 30 novembre 2021 del MIUR e al fine di fornire informazioni chiare e trasparenti ai ragazzi e alle famiglie interessate ad iscriversi presso il Centro, si forniscono i criteri che saranno seguiti per accettare le istanze di iscrizione alle classi prime dell’anno formativo 2022/2023. I criteri rispondono a logiche di oggettività, equità e trasparenza

PREMESSA
L’iscrizione ai percorsi di IeFP della Fondazione ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA presuppone l’accoglimento, da parte del ragazzo/a e della famiglia, della proposta educativa canossiana che sta a fondamento dell’attività formativa.

INDICAZIONI GENERALI

In ogni corso saranno inseriti un numero di allievi per classe nel rispetto dei parametri e dei requisiti minimi relativi alle dotazioni ed agli aspetti di carattere logistico e strutturale dell’accreditamento.

Gli allievi con disabilità (ai sensi della legge 104/1992) o DSA (ai sensi della legge 170/2010) devono segnalarlo al momento dell’iscrizione on line sul portale del Ministero. Entro il 6 Febbraio, dovranno perfezionare l’iscrizione, sostenendo un colloquio con il referente della sede e consegnando copia della certificazione, pena la non accettabilità della richiesta di iscrizione. Il colloquio tenderà a valutare l’esistenza dei presupposti minimi per svolgere in sicurezza le attività tecnico-pratiche di laboratorio relative alla professione per la quale viene fatta richiesta. La convocazione per il colloquio avverrà a cura del CFP che provvederà a contattare le famiglie.

In ogni classe saranno riservati non meno di due posti per allievi disabili (Legge 104 del 1992) compatibilmente con le caratteristiche dei percorsi formativi proposti ed in particolare dei laboratori di pratica.

Nel caso di richieste di iscrizione in numero superiore ai valori previsti (25 alunni di cui 2 disabili) si procederà per tutti secondo i criteri di seguito illustrati.

CRITERI APPLICABILI IN CASO DI RICHIESTE PERVENUTE IN NUMERO SUPERIORE AI POSTI DISPONIBILI.

1° Fase

Al termine della prima fase (fissato al 28/01/2022), le richieste di iscrizione, risultanti dal portale www.iscrizioni.istruzione.it saranno inserite in una graduatoria basata sui seguenti criteri:

  • Partecipazione agli stage orientativi presso il CFP (documentata dalla firma sul registro presenze) – da 0 a 4 punti secondo la valutazione insindacabile del formatore che ha effettuato l’esercitazione di laboratorio dove si valuta il grado di partecipazione, interesse, motivazione e predisposizione alla figura professionale di riferimento.
  • Partecipazione alle giornate di Centro Aperto (documentata dalla firma di presenza) – 1 punti
  • Colloquio con tutor per valutare situazioni particolari socio economiche e opportunità di interventi rivolti al contrasto della dispersione scolastica (da 0 a 4 punti secondo la valutazione insindacabile del tutor che ha effettuato il colloquio).
  • Candidature provenienti da residenti nel Comune di Bagnolo Mella – 1 punti

In caso di parità di punteggio si procederà al sorteggio.

Il sorteggio si svolgerà il giorno 7/02/2022 alle ore 15:00 presso il CFP. La partecipazione al sorteggio è libera. I risultati dell’eventuale sorteggio saranno pubblicati a partire dal giorno 8/02/2022 sul sito della sede www.bagnolo.cfpcanossa.it .

Gli allievi le cui istanze non sono state accolte, riceveranno comunicazioni dal sistema di iscrizione on-line.

2°Fase

Nel mese di giugno, nel caso si dovessero rendere disponibili ulteriori posti a causa di ritiro/trasferimento di allievi precedentemente selezionati, l’elenco dei partecipanti sarà integrato secondo i seguenti criteri:

  1. priorità agli allievi del CFP non ammessi al secondo anno, previo colloquio e parere favorevole del tutor, in rappresentanza del consiglio dei formatori, del corso frequentato
  2. Alunni riorientati provenienti dalla Scuola Secondaria Superiore di Primo grado, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole da un colloquio con il tutor del CFP.
  3. Drop-out provenienti da altre scuole, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole da un colloquio con il tutor del CFP.

A parità di condizioni si procederà con il sorteggio che si svolgerà in data da definirsi.

Approvato dal Collegio formatori in data 09/12/2021 e ratificato dal Consiglio di Istituto in data 21/12/2021

Si ricorda che i dati riportati nel modulo di iscrizione assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi del DPR 445/2000. Dichiarazioni mendaci o omissioni di requisiti fondamentali oltre a comportare la decadenza dei benefici, possono prevedere conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti al vero.

 

Privacy

I dati rilasciati nei moduli di iscrizione sono utilizzati dal CFP nel rispetto delle norme sulla privacy previste dal D.Lgs 196/03 come modificato dal D.Lgs 101/08 e dal reg. EU 2016/679. L’informativa completa ai sensi dell’art.13 del Reg.EU 2016/675 è disponibile sul sito della sede.

 

 

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: