NOVITA’ per l’anno formativo 2020-2021

Dal prossimo anno sarà possibile frequentare il corso di operatore grafico ipermediale presso la nostra sede di Bagnolo Mella.

Ecco una breve presentazione.

Obiettivi del corso

L’operatore grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale. allestimento di stampati. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “multimedia” sono funzionali all’operatività nell’ambito della realizzazione di prodotti multimediali.

Competenze sviluppate nel corso del triennio

Professionali:
  • Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o delle indicazioni di appoggio del progetto grafico e del sistema di relazioni.
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle istruzioni/indicazioni ricevute, del risultato atteso.
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria.
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
  • Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione.
  • Produrre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti.
  • Acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali
  • Modellazione 3D e uso delle stampanti 3D
Di base:
  • Competenza linguistica – lingua italiana
  • Competenza linguistica – lingua straniera
  • Competenza matematica, scientifico-tecnologica
  • Competenza storico, socio-economica

Titolo rilasciato al termine del percorso

Alla conclusione del percorso triennale è previsto un esame di qualifica per il rilascio dell’Attestato di qualifica triennale (III livello EQF) valido su tutto il territorio nazionale

Requisiti di accesso e modalità di iscrizione

Il corso si rivolge a ragazzi in uscita dalla terza media.

Requisiti di accesso: diploma di scuola secondaria di primo grado

Per le iscrizioni al primo anno le famiglie devono utilizzare il portale del MIUR nei tempi previsti dal Ministero e dalla Regione Lombardia. Le segreterie delle sedi della fondazione sono a disposizione per supportare le famiglie nella procedura

Costi

I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.
In particolare, il primo e il secondo anno sono finanziati dalla Regione Lombardia; a partire dal terzo anno il finanziamento è del Fondo Sociale Europeo (visualizza loghi FSE).

Dettagli corso guarda e scarica il volantino

Sbocchi occupazionali

L’Operatore grafico: multimedia opera presso studi di grafica e nei settori della comunicazione delle grandi aziende e si occupa prevalentemente di svolgere attività editoriali utilizzando software professionali; realizza e gestisce siti internet.

Sedi in cui realizziamo il corso

La nostra Fondazione organizza questo corso anche nella sede di Magenta (Mi)
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla sede.
logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: