• I valori

    Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa opera con lo scopo di:

    • preparare i giovani ad assumere il proprio compito nella società con competenza professionale e responsabilità;
    • promuovere le pari opportunità e l’integrazione sociale dei soggetti maggiormente esposti a rischio di marginalità;
    • favorire la promozione morale, cristiana e sociale delle persone;
    • promuovere lo sviluppo socialmente sostenibile delle economie e dei sistemi produttivi del territorio.

    La Fondazione realizza la propria mission tramite la progettazione, l’organizzazione, la gestione e la valorizzazione di attività di istruzione e formazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro, servizi per il lavoro. Come ogni opera educativa Canossiana, anche la Fondazione pone alla base della propria pratica educativa la seguente carta dei valori formativi Canossiani:

    PERSONA

    • Accoglienza, ascolto e promozione della persona: riconoscimento dell’originalità e centralità della persona nel processo educativo finalizzato alla valorizzazione delle attitudini e capacità di ciascuno.
    • Formazione integrale della persona: orientamento e formazione come strumenti privilegiati per accompagnare la piena realizzazione umana e professionale della persona e favorire il suo positivo inserimento nella società.
    • Pedagogia fondata sull’antropologia cristiana: una proposta educativa che nasce dalla fedeltà al Vangelo ed è capace di rivolgersi a tutte le persone aperte alla ricerca della Verità.

    FAMIGLIA E COMUNITÀ EDUCANTE

    • Stile educativo dialogico e preventivo: favorire un dialogo rispettoso dei diversi ruoli educativi e capace di agire in una logica preventiva anche con atteggiamenti di fermezza.
    • Famiglia e comunità educante: riconoscimento del ruolo educativo primario della famiglia e suo pieno coinvolgimento nel cammino formativo
    • Competenze professionali e responsabilità sociale: promuovere in tutti gli attori della comunità educante competenze professionali in grado di rafforzare le singole responsabilità sociali.

    SOCIETÀ

    • Solidarietà e pari dignità sociale: sviluppo di una cultura che favorisca la crescita e l’integrazione di tutte le persone, con una particolare attenzione a coloro che rappresentano le fasce più deboli ed a rischio di emarginazione, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione e di condizioni sociali.
    • Attenzione alla realtà sociale: sviluppo di un’offerta formativa capace di interpretare l’evoluzione della società ed i suoi veri bisogni formativi e di preparare all’impegno sociale e civile.

    QUALITÀ

    • Progettualità: attenzione ai segni dei tempi e capacità di risposte progettuali adeguate.
    • Innovazione e qualità: atteggiamento di continuo miglioramento del proprio servizio educativo e formativo.

    La sede di Bagnolo Mella si unisce alle altre 6 sedi formative canossiane della Fondazione già attive sul territorio lombardo. Facciamo parte della Fondazione ENAC LOMBARDIA CFP CANOSSA

    Piano dell’Offerta Formativa

    Fondazione ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA certificazioni

  • La storia

    La sede di Bagnolo Mella, operante dal 1998, nasce a seguito di una convenzione stipulata appositamente dalle Madri Canossiane di Brescia con l’Amministrazione provinciale di Brescia, il Comune di Bagnolo Mella e la Camera di Commercio.
    La struttura opera principalmente nella formazione dei giovani in uscita dalla scuola media, con l’offerta di corsi triennali di qualifica nel settore alberghiero ristorativo e, dalla sua istituzione, nell’ambito della formazione per adulti, con la realizzazione di percorsi di qualifica per Operatore socio-sanitario ed Ausiliario socio assistenziale.
    Con l’andar del tempo per rispondere alla richiesta di aggiornamento provenienti dal territorio, l’attività della sede si è progressivamente ampliata da un lato nella progettazione e realizzazione di iniziative di formazione continua e di convegni in ambito E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) e dall’altro nell’offerta di corsi serali a catalogo nell’ambito dell’informatica, delle lingue straniere, della cucina e della pasticceria.
    Negli ultimi anni, contestualmente al fronte della formazione, si è progressivamente sviluppato il servizio di orientamento informativo e di consulenza orientativa attraverso la realizzazione di progetti in rete con altre istituzioni scolastiche del territorio e l’apertura di uno sportello interno destinato a tutti coloro che necessitano di un supporto nella scelta di un percorso personale di formazione professionale (giovani e loro famiglie, adulti disoccupati ed occupati, drop-out, disabili etc).
    Determinante per il decollo e lo sviluppo dell’opera canossiana bagnolese è stata la capacità di radicarsi progressivamente nel territorio, di pianificare un’offerta formativa rispondente alla domanda proveniente dal proprio bacino d’utenza e di attivare importanti sinergie con altre istituzioni pubbliche e private anche attraverso la stipula di convenzioni per la realizzazione di progetti formativi ed orientativi.