Dopo la terza media

Fondazione ENAC LOMBARDIA CFP CANOSSA offre ai ragazzi che escono dalla terza media percorsi triennali di Qualifica validi per l’assorbimento del Diritto Dovere di Istruzione Professionale (DDIF) e percorsi di quarto anno per il conseguimento del Diploma Professionale.

Dopo il conseguimento del Diploma Professionale i ragazzi posso decidere di proseguire ulteriormente il percorso di studi o attraverso il canale dell’alta formazione con i percorsi Istruzione e Formazione Professionale IFTS (annuali) e successivamente di Istruzione Tecnica Superiore ITS (biennali) oppure attraverso il canale dell’Istruzione iscrivendosi a un percorso annuale per poter accedere all’esame di Stato (V anno).

I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

In particolare, il primo e il secondo anno sono finanziati dalla Regione Lombardia; a partire dal terzo anno il finanziamento è del Fondo Sociale Europeo (clicca qui Pagina con i loghi FSE)

Attraverso questi corsi, con la qualifica i ragazzi possono acquisire sia una preparazione culturale di base (nell’area linguistica, matematico-scientifica e umana) sia una preparazione di tipo tecnico professionale relativa alla figura professionale scelta; con il Diploma i ragazzi potranno perfezionare la loro preparazione professionale e acquisire le competenze necessarie per operare nel modo del lavoro con professionalità e autonomia.

Qualifica

Si tratta di corsi di istruzione e Formazione Professionali a cui i ragazzi possono iscriversi dopo la terza media. Consentono di acquisire una qualifica triennale.

La durata complessiva di questi percorsi ė di 2.970 ore (tre annualità da 990 ore). A partire dal secondo anno sono previste circa 300 ore/anno di alternanza scuola lavoro presso le aziende di settore.

Sono inoltre previste visite aziendali, incontro con esperti e attività creative e sportive.

In tutti i corsi è presente un tutor che accompagna e supporta i ragazzi nella realizzazione del loro progetto personale e professionale.

L’orario, articolato da lunedì al venerdì su un numero di ore variabili fino ad un massimo di 8 ore giornaliere e 40 ore settimanali, viene distribuito sul mattino con possibilità di eventuali rientri pomeridiani e/o al sabato.

Certificazione rilasciata: Attestato di qualifica triennale (III livello EQF) valida su tutto il territorio nazionale

Il Triennio

Operatore della ristorazione

Preparazione pasti

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività..

Leggi tutto

Operatore della ristorazione

Servizi di Sala e Bar

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Leggi tutto 

Operatore della trasformazione agroalimentare

Panificazione e Pasticceria

L’Operatore della trasformazione agroalimentare – panificazione e pasticceria interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di produzione e trasformazione alimentare del pane e dei dolci con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Leggi tutto