anno formativo 2022-2023

12-13 Ottobre 2022 – FESTA NAZIONALE DEI CUOCHI

Il 12 e 13 Ottobre si è svolta la Festa nazionale dei cuochi organizzata dall’Associazione Cuochi Bresciani.

Anche il nostro centro è stato invitato, insieme ad altre scuola, a partecipare all’evento.

I ragazzi del secondo anno di sala e Pasticceria, accompagnati dai Formatori Maggio e Morandi, hanno offerto alla cittadinanza l’aperitivo in Piazza Vittoria e due allievi del quarto anno di Cucina, Bonanni Lorenzo e Vittorio Raffaele, hanno partecipato al contest organizzato in Santa Giulia.

I nostri allievi, sapientemente guidati dal formatore Alfonso Vitelli, hanno vinto il primo premio. COMPLIEMNTI RAGAZZI!!!!

[ngg src=”galleries” ids=”42″ display=”basic_slideshow”]

29 Settembre 2022

Presso la Cascina Pasqua di Manerbio, gli allievi del secondo anno del corso di operatore di Sala e Bar e alcuni allievi del quarto anno di tecnico di Cucina hanno allestito una cena richiesta dall’Associazione Rotary di Manerbio.

Un grazie all’associazione Rotary che da molti anni segue con simpatia le nostre attività e all’associazione Tilt che è coprotagonista di importanti progetti volti a facilitare l’inserimento degli allievi fragili.

[ngg src=”galleries” ids=”40″ display=”basic_slideshow”]

anno formativo 2021-2022

L’evento di fine anno “A tavola con noi” realizzato dagli allievi dei primo anni, ha riscosso un enorme successo tra i partecipanti, genitori, nonni, amici.

I ragazzi del primo anno di grafica hanno realizzato i video assemblati dal prof. Davide Manfredi.

Eccolo: 

 

Il presidente dell’Associazione Cuochi Bresciani Luca Venturelli ha presenziato ad un momento formativo dei nostri allievi di cucina e sala-bar e ci ha invitat o a partecipare alla manifestazione nazionale dei cuochi italiani che si terrà a Brescia il prossimo mese di Ottobre.

 

Evento di fine anno degli allievi dei corsi del primo anno

anno formativo 2019-2020

ROTARY DI MANERBIO

Per la premiazione del concorso fotografico, il Rotary di Manerbio ha scelto il nostro ristorante didattico per la consegna dei premi. Gli allievi del secondo anno di cucina e sala hanno dato il meglio di sé raccogliendo lunghi applausi dagli ospiti

[ngg src=”galleries” ids=”32″ display=”basic_slideshow”].

UF GELATANDO PER L’ITALIA

Evento pomeridiano: ore 17.30 con clientela esterna,  in cui i ragazzi presenteranno prodotti dolci e salati di alcune regioni italiane con una breve descrizione in lingua inglese.

 

Talent show “Dalla Terra alla tavola” – Associazione Artigiani di Brescia              

Sabato 29 settembre 2019. Gianluca Cherubini (Corso Cucina), Matteo Rodella (Corso Pasticceria), Sarha Mingardi e Francesca Farina (Corso Sala) hanno partecipato al Talent Show Artigiano – Dalla terra alla tavola.
Il concorso è parte integrante della manifestazione Verso il borgo, progetto voluto da Fondazione Castello di Padernello, Associazione Artigiani e IEFP. 
I tre progetti, uno per ciascun corso, sono rappresentativi della qualità professionale che gli allievi raggiungono alla fine del percorso triennale. Per il corso di pasticceria, Matteo Rodella, ha pensato di realizzare un sorbetto al cioccolato con massa cacao Domori bio, olio d’oliva e.v.o  DOP azienda Poggiorotto di Salò aromatizzato al rosmarino, un crumble con farina di farro dell’azienda Azienda Agricola Seccamani Paolo e Renato di San Paolo e birra artigianale azienda F.lli Trami di Capriano del Colle, dando valore ai prodotti del territorio bresciano. Gianluca Cherubini, per il settore cucina, ha presentato una rivisitazione degli gnocchi puntando sull’alimentazione sostenibile, sulle nuove tecnologie che permettano al cibo una shelf life più duratura e risparmiosa di energia. Mentre, Sarha Mingardi e Francesca Farina, del corso sala e bar, hanno innovato dei cocktails attraverso la tecnica del sottovuoto che permette di preparare, prima del servizio, diverse buste con le bevande, in questo modo la richiesta dei clienti è soddisfatta velocemente.

NATURALMENTE ABBIAMO VINTO! COMPLIMENTI RAGAZZI!

anno formativo 2018-2019

10° CONCORSO AGROALIEMNTARE CASEARIO DI AIB

Nuovo importante riconoscimento per i nostri allievi.

Il 10 concorso agroalimentare, promosso dall’Associazione Industriale bresciana, ha visto coinvolte le scule e i centri di formazione professionale della provincia di Brescia.

Tra tutti i partecipanti i nostri allievi si sono classificati al secondo posto assoluto e premio speciale come miglior primo piatto.

I complimenti vanno a Prof. Pini e Prof. Maggio per la perizia con cui hanno preparato la squadra che si è dimostrata competitiva, preparata e fortemente motivata.

Un plauso ai ragazzi Michael, Majda e Gianluca del terzo anno di cucina e alle ragazze di sala-bar Lara,Patrizia e Viola.

Una menzione speciale per Gianluca che ha realizzato un risotto che ha stupito i commissari d’esame

BRAVISSIMIIIIIIIIII!!!!!

Apri la pagina ufficiale dell’Associazione Industriale Bresciana qui

Apericena con delitto

La nostra sede, e l’oratorio San Luigi di Bagnolo Mella organizzano un’apericena con delitto. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Bagnolo Mella.

scarica locandina apericena

TALENT  “Verso il Borgo” 2018

Assunta De Luca, Gloria Roselli e Francesca Viscardi hanno partecipato al Talent organizzato da Associazione Artigiani di Brescia in occasione della manifestazione Verso il Borgo.

Le partecipanti hanno presentato dei lavori basati su una ricerca storica effettuata presso l’archivio del Castello di Padernello.

Viscardi ha ottenuto un premio speciale da parte di Artebianca.

[ngg src=”galleries” ids=”20″ display=”basic_thumbnail”]