Corso ASA

L’Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) lavora in strutture pubbliche, in organizzazioni private (case di riposo, centri diurni per disabili o per anziani, comunità alloggio per minori con disabilità, asili nido e scuole materne)  oppure al domicilio. A differenza dell’OSS si occupa unicamente degli aspetti di natura assistenziale (tralasciando quindi quelli di natura prettamente sanitaria) e non lavora in ospedale.

Supporta gli assistiti nello svolgimento di alcune attività di base (vestirsi, lavarsi, nutrirsi), si relaziona quotidianamente con loro e con la loro famiglia, favorisce la partecipazione della persona ad attività di socializzazione, svolge prestazioni igienico sanitarie non specialistiche e se opera al domicilio può accompagnare la persona nel disbrigo di piccole pratiche amministrative.

L’ASA collabora con l’equipe assistenziale.

 Prerequisiti di accesso al corso:

  • Maggiore età
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media)
  • Per i cittadini stranieri, oltre ad una buona capacità di espressione orale e scritta della lingua italiana, è richiesta la traduzione asseverata del titolo di studio e regolare permesso di soggiorno

Durata: 350 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni pratiche e 350 ore di tirocinio presso strutture scelte dall’ente o suggerite dall’allievo:

  • Principali argomenti del corso;
  • Il profilo professionale dell’ASA;
  • Elementi di normativa sociale e sanitaria nazionale e regionale, normativa sulla sicurezza, normativa sulla privacy;
  • Elementi di etica professionale;
  • elementi di psicologia e psicologia della comunicazione, il gruppo di lavoro (ruolo, funzioni), metodologia di lavoro sociale e sanitario, aspetti psicorelazionali e interventi assistenziali in rapporto alla specificità della persona;
  • elementi di informatica;
  • elementi di economia domestica;
  • Elementi di igiene personale, ambientale (al domicilio e nelle strutture) ed alimentare;
  • Elementi di farmacologia;
  • Elementi di dietetica;
  • Elementi di assistenza di base (alimentazione, movimentazione, igiene).

Esame finale: per essere ammessi all’esame finale, che si tiene presso le nostre sedi alla presenza di commissari nominati da Regione Lombardia, è necessario:

  • Aver frequentato almeno il 90% delle ore dell’intero percorso;
  • Aver superato positivamente il tirocinio e la parte teorica del corso.

Posti disponibili: 25

Costo: 1530€ (il costo potrebbe variare in base al numero effettivo di iscritti), non sono compresi la divisa ed eventuali costi per le vaccinazioni. Sono possibili rateizzazioni del pagamento.

Non sono compresi nella quota: le spese di viaggio/trasporto, soggiorno, pasti,la divisa, gli eventuali costi relativi alle vaccinazioni

Calendario : dal settembre 2018 a maggio 2019

Sede di realizzazione: Via Mazzini 20 – Bagnolo Mella (Bs)

Orario: da lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e sabato dalle 8:30 alle 13:30

Certificazione rilasciata: attestato di competenze che consente di lavorare nelle strutture socio assistenziali

Al termine del corso: Fondazione Enac Lombardia CFP Canossa è accreditata in Regione Lombardia come agenzia per i servizi al lavoro, pertanto il nostro staff potrà supporterà nella ricerca dell’occupazione più adatta alle tue esigenze e le strutture assistenziali che hanno aderito alla rete si sono impegnate ad accogliervi per il periodo del tirocinio formativo obbligatorio e a valutare eventuali inserimenti mediante Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani. la fondazione enac si impegna anche ad attivare corsi di riqualifica per ottenere la qualifica di Operatore Socio-Sanitario.

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteriabagnolo@cfpcanossa.it o telefona al numero 0306822353

E’ possibile preiscriversi on line sul sito bagnolo.cfpcanossa.it. (Apri la scheda di presicrizione)

Durante il mese di Agosto sarà possibile iscriversi on line oppure presso le segreteria delle RSA che hanno aderito all’iniziativa.

Compila il Form per richiedere informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

(Informative sulla privacy vedi >)

Motivo del contatto

Vuoi allegare un file? ( Max 10 MB)